21 marzo 2012

 

Luca Nicoli


L’arte di arrabbiarsi

 

I bimbi urlano e piangono e sfogano la rabbia, noi…
Se un adulto si mette a urlare o lo prendono per pazzo o…
Agli adulti non hanno insegnato alcun mezzo per poterla esprimere.
Almeno non a me


L’aggressività, come vedremo, è un inquilino potente nel nostro mondo interno, al punto che la psicoanalisi tende a considerarla, insieme alla sessualità, come una delle pulsioni fondamentali che governano il sentire e l’agire umani. Pertanto, che la sensazione della rabbia ci piaccia o meno, dovremo farci i conti per tutta la nostra vita.
Ma reprimere gli stati di rabbia e l’aggressività ha un costo emotivo assai elevato. Talora arriviamo anche ad ammalarci, nel corpo o nell’anima, a causa degli esiti che questo trattenere ha sul nostro funzionamento psico-fisico. Esiste invece la possibilità di comprendere a fondo perché ci arrabbiamo (o non riusciamo a farlo) e scegliere dunque, in modo più libero da automatismi e inibizioni, come gestire l’aggressività.E’ l’arte di arrabbiarsi.

 

 

Luca Nicoli è psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista membro associato della Società Psicoanalitica Italiana (componente dell’International Psychoanalytical Association). Afferisce al Centro Psicoanalitico di Bologna, ed è stato Rappresentante per l’Italia della International Psychoanalytical Studies Organization. Attualmente svolge la libera professione a Modena e a Ferrara. Per anni ha collaborato con diversi enti pubblici e privati per la formazione di personale medico e paramedico, svolgendo docenze nei campi della comunicazione, dell’etica e della relazione terapeutica. E’ stato docente in corsi di master privati rivolti a medici e a tecnici. Ha svolto supervisione d’equipe all’Ospedale Civile di Sassuolo e alla Comunità Terapeutica Regina della Famiglia. Ha collaborato con l’Ausl di Modena nel Servizio di Psicologia Ospedaliera presso gli ospedali Estense, Nuovo S.Agostino-Estense di Baggiovara e Regina Margherita di Castelfranco Emilia.
Tra le pubblicazioni più recenti: “Amare senza perdersi… Psicoanalisi e dipendenze affettive” (Foschi Editore, Forlì, 2009); “Storie di Guerra e d’Osteria. Occupazione e Resistenza alle porte di Modena” (Edizioni Il Fiorino, Modena, 2008); “L’adozione: un’avventura supernormale?” (in collaborazione con Marco Mastella e Federica Mastella) a cura dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza. Per Foschi Editore è in corso di pubblicazione il volume “L’arte di arrabbiarsi”