2 febbraio 2011

 

Luca Nicoli

 

Toccare, toccarsi.

Il sesso tra corpo e desiderio.

 

Sesso.

Questa semplice parola evoca in noi sensazioni, sentimenti, domande.

Ogni canale di informazione cerca di rispondere alle nostre curiosità con dati e statistiche, immagini e opinioni basate sulla concretezza del corpo e del contatto con l’altro.

Meno battuto è il sentiero delle fantasie che ci guidano nella nostra vita sessuale.

Fantasie coscienti e ancor più potenti fantasmi inconsci possono garantire gioia e soddisfazione ma anche dar vita a blocchi, inibizioni e paure.

Il nostro intento sarà quello di aiutare ciascuno ad orientarsi in questo mondo di contatti e scambi.

 

 

Luca Nicoli è psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista membro associato della Società Psicoanalitica Italiana (componente dell’International Psychoanalytical Association). Afferisce al Centro Psicoanalitico di Bologna, ed è stato Rappresentante per l’Italia della International Psychoanalytical Studies Organization. Attualmente svolge la libera professione a Modena e a Ferrara. Per anni ha collaborato con diversi enti pubblici e privati per la formazione di personale medico e paramedico, svolgendo docenze nei campi della comunicazione, dell’etica e della relazione terapeutica. E’ stato docente in corsi di master privati rivolti a medici e a tecnici. Ha svolto supervisione d’equipe all’Ospedale Civile di Sassuolo e alla Comunità Terapeutica Regina della Famiglia. Ha collaborato con l’Ausl di Modena nel Servizio di Psicologia Ospedaliera presso gli ospedali Estense, Nuovo S.Agostino-Estense di Baggiovara e Regina Margherita di Castelfranco Emilia.
Tra le pubblicazioni più recenti: “Amare senza perdersi… Psicoanalisi e dipendenze affettive” (Foschi Editore, Forlì, 2009); “Storie di Guerra e d’Osteria. Occupazione e Resistenza alle porte di Modena” (Edizioni Il Fiorino, Modena, 2008); “L’adozione: un’avventura supernormale?” (in collaborazione con Marco Mastella e Federica Mastella) a cura dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza. Per Foschi Editore è in corso di pubblicazione il volume “L’arte di arrabbiarsi”

 

Per saperne di più

Mitchell S., L’amore può durare? Il destino dell’amore romantico, Cortina, 2003

Pasini W., Crepàult C., Galimberti U., L’immaginario sessuale, Cortina, 1988

Kernberg O., Relazioni d’amore. Normalità e patologia, Cortina, 1996

Sassanelli G., Itinerari e figure della passione, Antigone, 2008